headerphoto

I nostri servizi

 

Monitoraggio:

MonitoraggioSecondo il sistema H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point: Analisi dei Pericoli e Controllo dei Punti Critici) , decreto legislativo 155/97, tutte le "aziende alimentari" DEVONO monitorare costantemente ogni possibile punto di contaminazione della catena alimentare.
Per industria alimentare si intende ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che esercita una o più delle seguenti attività: la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto,la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari.
Per la valutazione dei punti critici alla contaminazione degli alimenti da parte degli infestanti la Overland  provvede, in primo luogo, alla valutazione dei parassiti presenti o potenziali e delle pericolosità ad essi collegati.
I Principali parassiti considerati sono:

  • Roditori (Ratti e Topi): possibili portatori di leptospirosi ed altre infezioni oltre a contaminazioni con feci, urina e peli
  • Insetti striscianti (Blattoidei, formiche, ecc): possibili portatori di malattie gastrointestinali. Contaminazioni microbiche e fisiche
  • Insetti volanti con particolare attenzione alle mosche: possibili portatori di circa 400 tra virus e batteri

Il Servzio di Monitoraggio svolto da Personale Qualificato ha lo scopo di rilevare e documentare la presenza o meno di infestanti all'interno dei Vostri ambienti. In caso di superamento del limite critico si potrà intervenire con appropriate azioni correttive quali: